Amamelide, caffè del diavolo, nocciolo di strega
Hamamelis virginiana
Virtù tradizionali : L'alto contenuto di tannino (oltre il 10%) fa della foglia di nocciolo di strega un fiore all'occhiello nel campo del benessere. Infatti, usato per via orale o locale, aiuta ad aumentare la resistenza delle vene, agisce come antinfiammatorio e allevia i sintomi delle emorroidi. L'amamelide è spesso consigliata come infuso per le donne in menopausa.
Descrizione : Arbusto originario del Nord America, oggi l'amamelide è coltivato anche in Europa. Cresce nelle foreste umide e può misurare fino a 5 m di altezza e 6 m di ampiezza quando ha 20 anni. Le sue foglie sono alternate e ovali. I suoi fiori sono giallastri e raggruppati in mazzi. I frutti di questo arbusto si presentano sotto forma di piccole capsule.
Essiccata, la foglia dell'amamelide contiene più del 10% di tannini gallici e condensati. La pianta, per secoli, ha interessato l'essere umano per i suoi effetti benefici sull’organismo.
Precauzioni d'uso : In alcune persone, l'amamelide può causare irritazione dello stomaco (consumo orale) o infiammazione della pelle (uso topico).
Parte utilizzata :
Foglie
My Wellness Tea
usa questa pianta nelle seguenti tisane
Ménopause